E' risaputo che le persone “stressate” commettono maggiori errori professionali, rendono di meno, sono più esposte al rischio di infortunio lavorativo e sono più vulnerabili allo sviluppo di patologie somatiche e/o psicologiche.
Lo stress lavoro-correlato incide sia sul benessere che sulla sicurezza dell’individuo e rappresenta una minaccia per le organizzazioni e per l’economia.
Comprendere le cause dello stress nocivo, scoprire come prevenirlo e liberarlo.
Escogitare dei rimedi pratici condivisi mantenendo lo sguardo sulla finalità dell'organizzazione in cui si è inseriti.
Che cosa sono gli esercizi bioenergetici antistress?
Una autentica "valvola di sfogo" per liberare lo stress accumulato sul lavoro, attraverso specifici esercizi corporei e l'uso della voce. Un efficace metodo per sciogliere fastidiose tensioni e migliorare lo stato d'animo.
Gli esercizi bioenergetici sono stati ideati da Alexander Lowen, medico-terapeuta americano. Sono stati sviluppati in base all'osservazione che esiste una corrispondenza tra vissuto psichico, modo di respirare e tensioni muscolari. E' possibile quindi agire sullo stato d'animo e condizione mentale della persona tramite particolari movimenti messi in atto in specifiche posizioni del corpo. Si eseguono in gruppo, sono semplici e non necessitano alcuna esperienza precedente. Si distinguono da altre discipline per la particolare caratteristica di puntare prima ad una intensificazione delle tensioni, per poi rilasciarle tramite movimenti appropriati e così indurre un profondo scioglimento muscolare.
Quali sono i risultati derivanti dalla pratica degli esercizi?
pdf: Cenni storici e basi scientifiche degli esercizi bioenergetici
Durata:
una giornata (6 - 7 ore effettive)